Le informazioni sul web riguardo cosa è necessario fare per aggiornare l'indirizzo associato alla vostra patente di guida sono abbastanza confuse e talvolta completamente erronee. Per questo motivo abbiamo deciso di creare una panoramica molto semplice sul tema.

Risposta breve: premesso che abbiate correttamente effettuato il cambio di residenza al comune, non dovrete fare nient'altro per aggiornare la patente.

cambio di residenza e patente


L'indirizzo di residenza è riportato sulla patente di guida?

No. Dal gennaio 2013 l'indirizzo non è più riportato sulla patente (come potete notare se aprite il portafoglio). Non vi è quindi nulla di "fisico" da aggiornare.


Devo comunicare il nuovo indirizzo a qualcuno?

Chiaramente nonostante l'indirizzo non sia stampato sulla patente, per le autorità ogni documento di guida è associato a un indirizzo. Una volta effettuato il cambio di residenza al comune, è il comune stesso che si occuperà di comunicarlo alla motorizzazione civile e aggiornare le informazioni nel database.


Non ho comunicato il nuovo indirizzo a nessuno. Cosa devo fare?

Per legge, ogni cittadino ha l'obbligo di comunicare il nuovo indirizzo al comune di destinazione entro 20 giorni dal trasferimento. In generale è quasi sempre possibile effettuare il tutto via mail, o di persona presso l'ufficio anagrafe, e in alcuni casi anche online attraverso il portale della città, ma ogni comune offre moduli e procedure diverse.

Per maggiori informazioni, potete dare un occhiata a questa pagina.


Esistono ancora i talloncini adesivi sulla patente?

No! Gli adesivi non esistono più da diversi anni e con cambio di indirizzo nulla cambierà sulla vostra patente, ne ora ne al momento di rinnovarla in futuro.


Stesso procedimento per il libretto di circolazione?

Per quanto riguarda il libretto di circolazione, dal 2020 non è più necessario applicare un nuovo tagliando adesivo. L'individuo ha solo l'obbligo di comunicare i dati del veicolo e della patente nei moduli presentati al comune, e sarà il comune stesso a inoltrare l'aggiornamento dei dati nell’Archivio Nazionale Veicoli (ANV). Nulla cambierà sulla versione cartacea del vostro libretto di circolazione, il tutto è unicamente telematico.

Quanto tempo ci vuole? La comunicazione avviene entro 180 giorni da quando avete presentato i documenti di cambio di residenza al comune. Se in dubbio, potrete chiedere maggiori informazioni all'ufficio anagrafe del vostro comune al momento di presentare la domanda di cambio di indirizzo.

Nota bene: le informazioni sopra riportate si applicato a veicoli privati, per veicoli aziendali la procedura può essere differente.


È possibile rinnovare la patente in un luogo diverso rispetto al comune di residenza?

Sí, è possibile rinnovare la patente anche in un comune o provincia diversi da dove risiedete. Residenti all'estero possono anche loto fare il tutto nel paese di residenza (premesso che siano iscritti all'AIRE).


È possibile rinnovare la patente in Italia anche se si ha la residenza all'estero?

Sí, è possibile fare il tutto con le stesse modalità che se aveste la residenza in Italia. Sarà però necessario ritirare la patente di persona o con delega a un familiare.


Quando si può rinnovare la patente?

Il rinnovo della patente può essere effettuato da 4 mesi prima della scadenza fino a tre anni dopo della scadenza.