Quanto dura un trasloco? Ecco quanto tempo ci vuole

Traslocare è un’operazione complessa e che naturalmente richiede tempo. Quello di cui vi renderete conto è che la preparazione, così come tutte le faccende post-trasloco, richiederanno molto tempo e in alcuni casi anche più del trasloco stesso. Ad ogni modo, le differenze sono diverse in base alla dimensione del vostro trasloco, alla distanza, ma anche a molti altri fattori.

Cerchi un modo per organizzare al meglio il tuo trasloco? Ecco qui la nostra checklist (anche in formato PDF). Cercate invece un preventivo? potete ottenerlo in pochi minuti confrontando fino a 5 ditte di traslochi!

Per darvi un’idea pratica di quanto tempo richieda un trasloco, divideremo il tutto in tre sezioni:

  1. Preparazione
  2. Trasloco
  3. Nuovo alloggio

Tempistiche per la preparazione del trasloco

I tempi per la preparazione variano in base alle specifiche esigenze, ma potete tenere in conto fra le 10 le 14 ore spese nell’arco della settimana antecedente al trasloco, escludendo pulizie finali e contando una persona sola al lavoro. Se siete in due persone ad occuparvi della preparazione, potete dividere a metà il tempo indicato, e magari aggiungere un 10% o 20% a testa per eventuali discussioni 🙂

Le attività che occuperanno la maggior parte del vostro tempo saranno:

  • imballaggio oggetti
  • smontaggio mobili
  • scelta di cosa buttare, regalare o tenere
  • pianificazione di dove posizionare mobili e oggetti nel nuovo alloggio
  • pulizie ed eventuali piccole riparazioni (se effettuate da voi)

In aggiunta, ci sono molte altre cose da tenere in conto con maggiore anticipo (ad esempio: documentazione per il cambio di residenza) ma quelle le considereremo separatamente.

Durata media di un trasloco

I fattori principali che impattano la durata del giorno del trasloco sono due: la distanza fra le due abitazioni e il numero di mobili da trasportare e montare. Indicativamente un trasloco nella stessa città, supponendo pochi chilometri di tragitto ed escludendo traffico o altri imprevisti, può durare in media dalle 2 alle 4 ore.

Per traslochi di lunga distanza o con esigenze particolari si può arrivare tranquillamente a periodi dalle 8 alle 16 ore (spalmate su uno o due giorni lavorativi). Se abitate ad un piano alto (magari senza ascensore), è facile che si debba aggiungere circa un ora solamente per il tempo in più impiegato. Supponendo che effettuiate un trasferimento da Roma a Milano, almeno 6 sei ore se ne andranno solamente per il trasporto, ma anche al di la della distanza stessa, dovrete considerare anche l’accessibilità dell’abitazione (ad esempio se è possibile parcheggiare di fronte all’edificio o meno, o quanto sia la distanza a piedi per arrivare al vostro appartamento).

imballaggio

Tempo impiegato una volta nella nuova casa

Anche qualora utilizziate una ditta di traslochi che si occupi del rimontaggio dei mobili, il compito di svuotare gli scatoloni e riempire i mobili spetterà a voi! Questa fase può essere sbrigata in tempi relativamente rapidi qualora abbiate ben chiaro quale sarà il setup finale dell’alloggio, cosa vada in ogni cassetto e via dicendo. Se è vero che teoricamente il tutto può essere concluso in meno di un paio d’ore, tenete presente che potrà volerci più tempo per via di tutta una serie di piccole decisioni o piccoli imprevisti che dovrete affrontare.

Durata di un trasloco: quanto tempo ci vuole

Traslochi internazionali

La durata di un trasloco internazionale varia in base a tre fattori principali.

  • Distanza
  • Rotta
  • Mezzo di trasporto

La distanza è un elemento abbastanza scontato, ma è importante considerare che la durata del trasporto non sarà necessariamente proporzionale alla distanza. Destinazioni più popolari, e quindi con rotte più utilizzate, avranno tempi di spedizione dei beni minori rispetto a luoghi magari più vicini ma più difficili da raggiungere. Ad esempio, un trasloco fra due città con porti di grandi dimensioni facilmente avrà tempi inferiori rispetto a due città dell’entroterra. Per quanto riguarda i mezzi di trasporto, ci sono tre opzioni: trasporto a terra, mare e aria. Qui sotto riportiamo alcuni esempi (a titolo indicativo) della durata di traslochi internazionali:

  • Italia – Russia (San Pietroburgo) via terra: 10 – 16 giorni
  • Italia – Russia (San Pietroburgo) via mare: 5-9 settimane
  • Italia – Dubai via mare: 2 – 5 settimane
  • Italia – Stati Uniti (New York) via mare: 6-9 settimane
  • Italia – Stati Uniti (New York) via aerea: 8-10 giorni
  • Italia – Cina (Shangai) via mare: 8 – 11 settimane

Conclusione

Nonostante richieda tempo, la cosa più importante in un trasloco è affrontare il tutto con serenità e con una buona preparazione. Trascorrere 8 ore in maniera ben organizzata e con il tutto sotto controllo è molto meglio che trascorrerne 4 piene di stress o incertezze sul da farsi. Programmate bene le vostre giornate, dividete i compiti, cercate aiuto (se possibile professionale) e il tutto andrà per il meglio!

Calcola il costo del tuo trasloco