Effettuare un trasloco con bambini, soprattutto se piccoli, può essere una sfida… ma può anche essere molto divertente. Per mantenere i nervi saldi in questa situazione, vi consigliamo due modi di approcciare il tutto: comunicazione aperta e pianificazione a lungo termine.
Ditta di traslochi? Scelta difficile ma che va fatta!
Rivolgendovi a una ditta di traslochi allevierete immensamente il peso (fisico e non!) dalle vostre spalle. Soprattutto per traslochi di grandi dimensioni i costi possono non essere alla portata di tutti, ma se considerate tutto il lavoro risparmiato, nella maggior parte dei casi sarà la scelta più responsabile! Per una panoramica dei prezzi medi, date un occhiata qui. Sapere che lo spostamento materiale dei vostri beni sarà effettuato da dei professionisti, vi lascerà più tempo per dedicarvi ai vostri figli.
Trasloco con un neonato
Anche senza figli appresso effettuare un trasloco non è certo una passeggiata… figuriamoci quando si ha un bebè! L’aspetto più importante è di organizzare tutto ciò che serve al bambino in maniera separata rispetto al resto dei vostri beni: non vorrete certo trovarvi nel nuovo appartamento senza sapere in quale scatola si trovino i pannolini, le creme, e via dicendo. Inoltre, se effettuate un trasloco fai da te, vi aiuterà molto affidare il bambino a qualche amico o parente, anche se solo per qualche ora, così che possiate concentrarvi sul trasloco.
Trasloco con bambini piccoli (età da asilo nido)
Diversi studi hanno confermato che anche i bambini più piccoli riconoscono il loro ambiente abituale come proprio, ed è per questo che il cambiamento immediato può portare a un certo senso di disorientamento. Una volta effettuata la scelta di trasferirsi, è importante comunicarlo quanto prima anche ai bambini, in maniera molto trasparente e rispondendo alle loro domande. Assicuratevi che l’installazione nella nuova casa avvenga in maniera naturale, lasciando al bambino il tempo di adattarsi.
Trasloco con bambini fra i 6 e i 10 anni
Per bambini alle scuole elementari, il cambio di residenza avrà un’impatto maggiore in quanto abituati alla vicinanza di amici e compagni di scuola, o ancora di più qualora lo spostamento comporti l’iscrizione ad una scuola nuova. È in questo caso importante non solo far capire al bambino le ragioni del trasloco, ma anche renderlo (per quanto possibile) entusiasta del cambiamento illustrando gli aspetti positivi della nuova città, della nuova scuola e della nuova casa. Un esempio di cosa si può fare per rendere il trasloco più interessante? Dare al bambino la possibilità di personalizzare la propria nuova stanza!
Alcune cose a cui fare attenzione
- Data del trasloco: ci sono date o periodi più convenienti dal punto di vista economico? La data si inserisce bene rispetto al calendario scolastico (gite, eventi, ecc.)?
- Cose da buttare: il trasloco è l’occasione perfetta per sbarazzarsi di oggetti inutili o vestiti che non usate più. Date un’occhiata a come possiate donare alcune cose alla caritas o associazioni simili, cosa possiate vendere o cosa vada buttato. Attenzione a non buttare via cose appartenenti ai vostri bambini senza informarli, anche qualora si tratti di cose rotte o non utilizzate!
- Burocrazia: dal nuovo medico fino alla comunicazione del cambio di residenza al comune, ci sono tutta un serie di cose di cui dovrete occuparvi. Date un occhiata alla nostra checklist per saperne di più.
5 consigli per un trasloco con bambini
1. Prendetevi il vostro tempo
Un trasloco richiede molta pazienza ed è importante non generare un ambiente di stress nel nucleo familiare.
2. Kit pronto soccorso e zaino per i bambini sempre sotto mano!
Ecco due cose da avere sempre con se (e non trasportare nel furgone insieme al resto dei vostri beni!). Lo zaino per i bambini può includere giocattoli o altri oggetti importanti.
3. Coinvolgete il bambino
Dalla preparazione del trasloco fino all’organizzazione della nuova casa, è importante che il bambino sia partecipe e non viva l’evento in maniera passiva. Anche piccole cose possono fare la differenza!
4. Preparatevi ad imprevisti
Anche se nulla andrà storto, la possibilità che ci sia qualche intoppo non va esclusa e l’intera famiglia deve essere preparata a quest’idea.
5. Festeggiate
È importante (sia per voi che per il bambino) associare il trasloco ad un evento positivo, quindi una volta completato il tutto non dimenticatevi di festeggiare tutti insieme!