Cambiare residenza a Padova
Chi cambia città o anche solo indirizzo deve comunicarlo all’Ufficio Anagrafe del comune di destinazione, entro un massimo di 20 giorni dal trasferimento.
Se vi trasferite nel comune di Padova, o se cambiate indirizzo rimanendo all’interno della città, ci sono tre modi in cui potete comunicare il vostro cambio di residenza: via mail, via raccomandata e di persona.
Via mail
Sicuramente il metodo più semplice e comodo. Dovrete allegare il seguente modulo compilato, nonché prova di proprietà o atto di locazione (o in alternative, la dichiarazione sostitutiva dell’atto di proprietà). Gli indirizzi sono diversi se vi trasferite dall’estero, da un altro comune o semplicemente all’interno del comune di Padova.
Cambio all’interno del comune
- cambi@comune.padova.it (se via email normale)
- emigrazione@pec.comune.padova.it (se via posta elettronica certificata)
Trasferimento da un altro comune italiano
- immigrazioni@comune.padova.it (se via email normale)
- immigrazione@pec.comune.padova.it (se via posta elettronica certificata)
Trasferimento dal comune di Padova verso un altro comune o paese estero
- emigrazioni@comune.padova.it (se via email normale)
- emigrazione@pec.comune.padova.it (se via posta elettronica certificata)
Gli indirizzi sono gli stessi sia per trasferimenti verso un’altro comune italiano o un paese estero, ma la documentazione e differente (maggiori informazioni qui). Ricordatevi che nel caso si tratti di un paese estero, avrete l’obbligo di registrarvi all’AIRE qualora la permanenza superi i 12 mesi, e potete farlo attraverso gli indirizzi: aire@comune.padova.it e posta elettronica certificata statocivile@pec.comune.padova.it
Attraverso raccomandata
Attraverso lettera raccomanda, da inviarsi a: Comune di Padova – Ufficio Anagrafe
Ufficio Postale Padova Centro – Casella postale aperta 35122 – Padova.
Stessi documenti che inviereste via mail.
Di persona
È possibile presentarsi di persona, senza appuntamento, all’ufficio di piazza dei Signori 23. Gli orari di apertura al pubblico sono limitati e sono indicati qui. È ammessa solamente una persona per nucleo familiare e l’intera documentazione dovrà essere presentata già compilata.
Cosa bisogna dichiarare?
- Dati anagrafici (inclusi quelli di eventuali familiari parte del trasferimento)
- Dati della patente (se ne siete in possesso)
- Targhe di eventuali veicoli a voi intestati (auto, motocicli, rimorchi e ciclomotori)
Per chi preferisse recarsi direttamente agli uffici del comune, è importante ricordare che oltre ad un documento di identità e necessario avere con se patente di guida e libretto di circolazione, qualora ne siate in possesso. Il processo per ottenere i nuovi indirizzi su patente e libretto può richiedere fino a 6 mesi (vi verranno spediti per posta dalla Motorizzazione).
Per chi non è residente italiano, in aggiunta a quanto citato sopra, è necessario mostrare il permesso di soggiorno, nonché la dichiarazione dei dati anagrafici rilasciata dal consolato italiano.
Oltre al trasferimento in un’altro comune o un trasferimento in un paese estero, esistono anche alcuni altri casi nei quali può essere necessaria la cancellazione anagrafica, e seppur ovvio uno di questi è in caso di morte. Altri casi includono l’irreperibilità al censimento o il mancato rinnovo della dichiarazione di more abituale: in entrambi i casi potete trovare informazioni complete a questo link.
Potete accedere al sito del comune di Padova per ulteriori informazioni.
Domande frequenti:
Ho cambiato indirizzo a Padova, a chi devo comunicarlo?
Dovrete comunicarlo, fra gli altri, alla vostra banca, medico, società di luce e gas, operatore telefonico e ogni altro tipo di contratto che vi leghi a imprese private, o statali.
Quanto costano le pratiche burocratiche per un cambio di indirizzo a Padova?
Non ci sono spese particolari, ci si limita ai costi di spedizione e alla stampa della modulistica, nel canso inviate il tutto attraverso raccomandata.
Posso presentare i moduli anche per il resto della mia famiglia?
Sì, è sufficiente che solamente un componente della famiglia si occupi delle procedure amministrative, purché maggiorenne e in possesso di tutti i documenti firmati dagli altri membri. Saranno inoltre necessarie le fotocopie dei documenti di identità (carta d’identità o passaporto) di ogni individuo.
Offriamo modulistica e informazioni utili anche per i seguenti comuni italiani: Milano, Roma, Torino, Verona.