Cambiare residenza nel comune di Verona
Cambiare città, o anche solo casa, porta a diversi tipi di stress, ed uno di questi sono senza dubbio le procedure burocratiche. Per questo abbiamo raccolto per voi informazioni utili su tutto ciò che c’è da sapere quando cambiate indirizzo (tutto molto semplice, non preoccupatevi).
Se vi trasferite nel comune di Verona da un’altra città, o se cambiate indirizzo rimanendo all’interno dei confini comunali, ci sono tre modi in cui potete comunicare il vostro cambio di residenza. Tenete presente che avete fino a 20 giorni di tempo per comunicare il nuovo indirizzo dopo esservi trasferiti!
Attraverso il portale SPID
Il cambio di residenza attraverso il portale SPID è possibile solo per trasferimenti all’interno del comune! Probabilmente il metodo più semplice visto che dovrete fare l’upload dei documenti richiesti direttamente online, e potrete vedere lo stato della vostra pratica una volta inviata la richieste. Il servizio è disponibile solo per cittadini maggiorenni.
Via e-mail
Questo metodo è valido per cambi di residenza di ogni tipo (all’interno del comune, da un altro comune, o da un paese estero se iscritti all’AIRE). Qui sotto potete scaricare il modulo che dovrete compilare.
Vi basterà inviare una mail una mail all’indirizzo di posta sportelloadigetto@comune.verona.it
oppure, nel caso di P.E.C. (posta elettronica certificata) all’indirizzo sportelloadigetto@pec.comune.verona.it.
Il tutto allegando: fotocopia di un documento di identità e modulo di richiesta di cambio di residenza firmato.
Via raccomandata
Attraverso lettera raccomanda, inviando la stessa documentazione che inviereste via mail, da inviarsi a: Comune di Verona – Direzione Servizi ai Cittadini, via Adigetto 10, 37122 Verona.
Per chi non è residente italiano, in aggiunta a quanto citato sopra, è necessario mostrare il permesso di soggiorno, nonché la dichiarazione dei dati anagrafici rilasciata dal consolato italiano. Inoltre, per i cittadini extra-comunitari l’ufficio competente è aperto dal martedì al venerdì (a differenza dell’ufficio competente per i cittadini italiani, aperto anche lunedì su appuntamento).
Potete visitare il sito del comune di Verona per ulteriori informazioni.
Domande frequenti:
Il comune effettua controlli una volta dichiarata la nuova residenza?
Sì, il Comune di Verone effettua controlli a campione sulle dichiarazioni presentate. Come riportato dal loro sito, i controlli sono effettuati su un minimo del 10% del numero complessivo, il che significa che nonostante i controlli siano a campione, si tratta di un numero consistente di verifiche, che quindi potrà capitare anche a voi.
Sono nuovo a Verona, a chi devo comunicare il cambio di indirizzo?
Dovrete comunicarlo, fra gli altri, alla vostra banca, medico, società di luce e gas, operatore telefonico e ogni altro tipo di contratto che vi leghi a imprese private o statali. Un’esempio di ciò che in molti dimenticano? Gli abbonamenti a giornali e riviste!
Quanto costa la modulistica per un cambio di indirizzo a Verona?
Come per tutti i comuni italiani, le spese sono pari a zero, dato che non è necessaria la marca da bollo. L’unica cosa da tenere in conto sono la stampa dei moduli e le spese di spedizione qualora non effettuiate il tutto in maniera telematica.
Posso presentare i moduli anche per il resto della mia famiglia?
Sì, è sufficiente che solo un componente della famiglia si occupi delle procedure amministrative, sempre che sia maggiorenne e in possesso di tutti i documenti firmati anche dagli altri membri, nonchè delle fotocopie dei loro documenti di identità (carta d’identità o passaporto).
Offriamo modulistica e informazioni utili anche per i seguenti comuni italiani: Padova, Milano, Roma, Torino.